PRESENZA GLOBALE: ELEMENTO FONDAMENTALE NELLO SVILUPPO DI NGK SPARK PLUG E BASE PER IL SUCCESSO DI DOMANI

//RATINGEN, 10.09.2019

Crescere in un mercato pieno di cambiamenti è una vera sfida per qualunque business. Nel caso di NGK SPARK PLUG, il leader mondiale nella fornitura di componenti automotive e di ceramiche tecniche, la rete di produzione globale ha permesso di operare con successo per oltre 80 anni, ed è un vero punto di forza che consentirà di affrontare il futuro nel migliore dei modi.

Come conferma DamienGermès, RegionalPresident EMEA, President & CEO NGK SPARK PLUG EUROPE and Corporate Officer: “Il nostro network produttivo offre valore aggiunto al mondo. Non solo lavoriamo per aumentare la nostra quota di mercato, ma contribuiamo a creare una società sostenibile sviluppando prodotti che spaziano in diversi ambiti, dall’ambiente all’energia, passando per i veicoli del futuro ed i prodotti medicali. Combinando la nostra forza produttiva con la giusta mentalità, possiamo affrontare le nuove sfide del futuro.”

I numeri dell’operato di NGK SPARK PLUG sono degni di nota: 16.000 dipendenti che lavorano in 41 filiali, 4 Centri Tecnici e numerosi uffici commerciali sparsi in 21 paesi in tutto il mondo; ma il punto di forza cruciale è il network di 25 siti produttivi, con un’impressionante capacità annua: 1 miliardo di prodotti finiti, commercializzati in oltre 160 paesi.

Dalla sua fondazione, l’azienda è diventata leader nell’ambito dell’accensione e della sensoristica per veicoli a 2 e a 4 ruote, motori industriali, motori marini, motori agricoli e altri motori a combustione interna. Con i propri prodotti l’azienda rifornisce sia il Primo Impianto (OE) che l’Aftermarket (AM), che hanno generato circa l’80% dei ricavi annui di NGK SPARK PLUG nel 2018. L’azienda inoltre eccelle nella produzione di tecnologie ceramiche di ultima generazione applicate nell’ambito della tecnologia informatica, nella fibra ottica, nei sistemi wireless, negli equipaggiamenti medicali, nella tecnologia spaziale ed aeronautica.

Glocalizzazione

Le estese infrastrutture di NGK SPARK PLUG, create per la fornitura di questi prodotti altamente specializzati, combinano la capacità produttiva globale dell’azienda con le competenze e la flessibilità delle realtà locali: questo è un tratto distintivo che rende unica l’azienda. Suddivisi in 5 diverse regioni – EMEA, Sud America, Nord America & Australia, Asia e Giappone, dove è situato l’headquarter globale – gli impianti produttivi e gli uffici commerciali dell’azienda giapponese sono situati nelle vicinanze dei principali clienti OE. La maggior parte dei prodotti per i propri clienti OE e AM sono prodotti in-house da NGK SPARK PLUG, incluse alcune materie prime. Diversi codici della gamma con i più alti volumi di vendita, le candele, sono prodotti in più siti produttivi, per garantire un’ottima disponibilità geografica. Alcuni prodotti particolarmente complessi sono comunque fabbricati nella sede principale in Giappone, e poi assemblati localmente. 

“La nostra produzione Glocale, unita al nostro network di vendita, consente di fabbricare consistenti quantitativi di prodotti di qualità e di rispondere velocemente alla domanda dei nostri clienti in tutto il mondo,” continua Damien Germès. “Questa è una delle qualità che ci aiuterà maggiormente in futuro. Nuovi propulsori, la globalizzazione, la digitalizzazione, la competizione e le nuove normative ambientali stanno modificando la mobilità e l’industria della ceramica tecnica. In questo senso la nostra organizzazione si trova nella miglior posizione possibile per evolversi e cogliere le nuove opportunità che si presenteranno”.

Dal Giappone al mondo intero

L’espansione dell’azienda inizia da Nagoya, in Giappone. Nel 1919 il businessman Magoemon Ezoe decise di “fabbricare candele d’accensione utilizzando la ceramica, un prodotto caratteristico del nostro paese, il Giappone,” e così nacque NGK INSULATORS. Dalla divisione candele della sua azienda, nel 1936 nacque NGK SPARK PLUG. Verso la fine degli anni ’50 l’economia giapponese era in rapido sviluppo – e così anche l’esportazione. Seguendo questo trend, NGK SPARK PLUG aprì la sua prima filiale oltreoceano, in Brasile. La filiale europea, ora chiamata NGK SPARK PLUG EUROPE, venne inaugurata nel 1979; questa stessa filiale lo scorso anno ha fatto registrare un fatturato pari al 26,1% del fatturato globale dell’azienda. Sette impianti che producono sensori e prodotti d’accensione sono dislocati tra America e area EMEA; l’azienda guarda ora con attenzione anche ai mercati emergenti. “Stiamo spingendo per portare la produzione e le vendite a pieno regime in  Brasile, Russia, Cina e India, così come negli altri mercati emergenti,” conferma Germès.

In ogni caso, il focus dell’azienda rimane quello di ottimizzare le risorse esistenti. “I nostri risultati finanziari sono sempre stati eccelsi, ma dobbiamo organizzarci per affrontare al meglio l’evoluzione del mercato,” afferma il Presidente EMEA. “Ci stiamo focalizzando sulla massimizzazione della capacità produttiva dei nostri impianti esistenti piuttosto che pensare all’apertura di altri. Per esempio, stiamo espandendo la nostra capacità produttiva di candele in Thailandia. L’impianto di Komaki è stato ricostruito e abbiamo pianificato di includere sistemi di automazione nella fabbrica, stiamo attuando una politica di investimento e di miglioramento.”

Valore aggiunto

Il successo di ogni impianto di NGK SPARK PLUG è dovuto soprattutto all’innovazione, alla perfetta gestione logistica, al controllo qualità e anche alla preparazione nel caso di emergenze. L’azienda attua investimenti per ognuno di questi aspetti.

Le tecniche di produzione sono a livelli massimi, con la robotizzazione che gioca un ruolo chiave. “I nostri sistemi sono in continua evoluzione. Utilizziamo già robot per il trasferimento e per l’ispezione dell’immagine, dove ritenuto appropriato. Stiamo valutando anche l’idea di incorporare nelle nostre infrastrutture anche l’intelligenza artificiale (AI) e IoT (“Internet delle cose”, ossia un insieme di tecnologie che permettono di collegare a Internet qualunque tipo di apparato), per aumentare la connettività tra i macchinari e permettere un uso sempre più avanzato dei dati che producono.”

In termini di quality management, NGK SPARK PLUG è certificata ISO 9001:2015, ISO TS 16949 e rispetta lo standard Industry Automotive Task Force, IATF16949. Il concetto di qualità è seguito anche dai dipendenti, grazie ad una filosofia aziendale condivisa, nota anche come “Nittoku Way”. Germès spiega: “Una parte di questa filosofia detta “Shisei-Shinjitsu” significa “facciamo del nostro meglio”: questo ispira il nostro team, tutti i giorni.”

L’approccio alla tematica ambientale dell’azienda è un altro punto cardine: oltre ad essere certificata ISO 14001:2015, a testimonianza dell’eccezionale responsabilità verso l’ambiente, l’azienda ha adottato una policy per assicurare una sistematica ed effettiva conservazione ambientale. Nell’ambito della “Global Eco Vision 2020”, istituita nel 2016, tematiche chiave come la gestione responsabile di risorse naturali, il  riscaldamento globale, la gestione delle sostanze tossiche e delle sostanze chimiche pericolose e la qualità dei prodotti ecocompatibili sono affrontate in modo proattivo attraverso un’ampia gamma iniziative speciali.

Un tocco personale

Le dimensioni e la portata della produzione di NGK SPARK PLUG portano con sé un importante vantaggio, la conoscenza: condividendo queste pratiche in tutto il mondo, l’intera organizzazione è in grado di rimanere all’avanguardia.

Gli impianti di NGK SPARK PLUG sono un esempio anche al di fuori della realtà aziendale. Case automobilistiche e distributori spesso visitano i siti produttivi per vedere la produzione all’opera o per assistere al lancio di nuovi prodotti, e spesso ogni sito produttivo lavora a stretto contatto con la comunità locale. “Più di 1000 residenti hanno preso parte ai tour della nostra fabbrica lo scorso anno per avere un’idea di come operiamo.” Aggiunge Damien Germès. “Vediamo questa attività come la chiave per una corretta comunicazione con le nostre comunità, oltre ad essere un momento utile per raccogliere feedback.”

Guardando al futuro, NGK SPARK PLUG è già in una fase di evoluzione per quanto riguarda le proprie infrastrutture globali, per ottimizzare nuovi aspetti della mobilità e per affacciarsi a campi completamente nuovi. “Le nostre scelte saranno determinate da diversi fattori, tra cui la business intelligence, le tecnologie, l’economia, il fattore ambientale e lo sviluppo del mercato,” conclude Germès. “Possiamo guardare avanti e affrontare senza paura nuove esaltanti sfide, rendendo la nostra azienda pronta per il futuro”.

Per ulteriori dettagli riguardo NGK SPARK PLUG consultare il sito www.ngkntk.com oppure www.ngkntk.co.jp.